TARIFFE MERCATO TUTELATO IN DISCESA IL GAS METANO MENTRE LA LUCE IN AUMENTIO DEL 3,3%

TARIFFE MERCATO TUTELATO IN DISCESA IL GAS METANO MENTRE LA LUCE IN AUMENTIO DEL 3,3%

ARERA: i prezzi del mercato tutelato

Dopo i forti ribassi del secondo trimestre (-18,3% l’elettricità e -13,5% il gas), nel terzo trimestre del 2020 ancora un calo per la bolletta del gas, -6,7%, e un rialzo per la bolletta dell’elettricità, +3,3%, legato ai costi per il funzionamento del sistema.
L’Autorità per l’energia calcola che per l’elettricità la spesa per la famiglia tipo nell’anno (compreso tra il primo ottobre 2019 e il 30 settembre 2020) registrerà una variazione pari a -12,2% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas segnerà un calo del 12,4%.
Le misure adottate hanno contribuito in maniera determinante a ridurre la domanda di energia e contestualmente l’aumento del fabbisogno di risorse per il dispacciamento. L’ARERA comunica che sta comunque completando alcune analisi, nell’ambito delle attività di monitoraggio dei mercati che le competono, al fine di meglio valutare l’aumento di questi costi, anche tenendo conto dell’assetto strutturale del sistema elettrico nazionale.

Copyright © 2020 3C Compagnia Commercio Combustibili s.a.s. di Mugherli s.r.l. – Informativa Privacy - Informativa Cookie - Credits