X Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto
Home > Divisione Metano
Richiedi Informazioni
Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy Policy

Offerta servizio tutela gas

Tutte le informazioni che cerchi sul Servizio di Maggior Tutela.

Cos'è il Servizio di Maggior Tutela?

I clienti residenziali italiani hanno il diritto di acquistare gas naturale dal mercato libero dell'energia, ciò significa che i clienti possono scegliere liberamente a quale venditore rivolgersi senza vincoli dovuti all’area geografica di appartenenza (purché si sia allacciati alla rete di distribuzione).

Per ogni area, infatti, resta un distributore che fisicamente si occupa di gestire la rete di distribuzione (i tubi, le riparazioni, il pronto intervento in caso di fughe), mentre coesistono più imprese venditrici che forniscono il gas direttamente al cliente.

Materialmente, il cliente ha un rapporto commerciale solo coi venditori, con cui ha firmato il contratto e da cui riceve la bolletta.


Per chi si serve del mercato libero, è possibile scegliere tra le diverse proposte degli operatori, cambiare operatore o cambiare le condizioni. Si tratta di una scelta volontaria, che non prevede obblighi aggiuntivi oltre a quelli previsti nel contratto che si sottoscrive.

3C rispetta pienamente il codice di condotta commerciale emanato dall’AEEG (Autorità per l’energia elettrica e il gas), che prevede una serie di obblighi in materia di informazione e trasparenza delle offerte commerciali, dei prezzi e delle bollette. Lo scopo è quello di consentire al cliente di scegliere in modo consapevole e sicuro tra le diverse offerte presenti sul mercato.

Ai clienti che scelgono di non passare al mercato libero si applica invece il Servizio di Maggior Tutela, ossia un insieme di condizioni economiche e contrattuali definite dall’AEEG. Il servizio di tutela si applica anche ai clienti che restano privi di un fornitore (per esempio, in caso di fallimento) e a coloro che non hanno accesso al mercato libero. Inoltre, anche per tutti coloro che hanno scelto il mercato libero, è possibile tornare in qualunque momento al servizio di tutela, senza oneri aggiuntivi.


Il servizio di tutela comporta le condizioni stabilite dall’AEEG relative, oltre alla tariffa, al calcolo dei consumi, alla fatturazione, al pagamento, al deposito cauzionale e ad altri aspetti della fornitura.

La differenza con il mercato libero è che queste condizioni sono decise per via amministrativa e non sono differenziate in base alle esigenze del consumatore, come nel caso delle offerte commerciali degli operatori attivi sul mercato.

 

 

Scarica Allegato Scarica Listino Mercato di Tutela 01/07/15
DIVISIONE METANO
Cividale del Friuli
Tel. 0432 703341
Fax. 0432 703067
E-mail: metano@3c-srl.it

Pordenone
Tel. 0434 1702084
Fax. 0434 1702085
E-mail: infopn@3c-srl.it